Avere un’Agenzia di Assicurazioni è ancora redditizio? È un business profittevole?

Immagino che sia una domanda (spesso retorica) che si pongono molti Agenti e che sicuramente ti starai ponendo anche tu se stai leggendo questo articolo.

Voglio rispondere al quesito partendo da alcuni dati statistici.

Intanto dobbiamo considerare che il numero degli Agenti è sceso costantemente negli ultimi anni. Se nel 2016 gli Agenti (comprendendo sia le persone fisiche che le società) erano quasi 30 mila, oggi (giugno 2022) sono scesi di oltre il 12% a poco più di 26 mila.

La quota di mercato delle Agenzie di Assicurazioni in Italia ha avuto anch’essa una flessione (meno consistente dal punto di vista percentuale del calo del numero di Agenti), passando nel ramo danni dall’84% del 2010 al 77% del 2020 (Fonte IVASS).

Nel ramo vita, invece, le Agenzie hanno recuperato qualche posizione, mantenendo comunque un ruolo secondario rispetto a Banche e Poste.

Alla diminuzione del numero di Agenzie non ha purtroppo corrisposto un aumento dell’utile medio, che è anzi sceso in modo significativo, dagli oltre 100 mila euro del 2007 ai quasi 70 mila del 2017 (Fonte MBS Consulting).

Naturalmente, ci sono situazioni molto diverse, che le medie non rappresentano in modo completo. Ci sono sicuramente Agenzie in grossa difficoltà, destinate alla chiusura, a fronte di altre che sono in ottima salute. Questo significa che una strada c’è ed è percorribile, ma per farlo bisogna essere in grado di affrontare i grandi cambiamenti degli ultimi anni.

Il primo fattore da prendere in considerazione è la rivoluzione tecnologica, che ha portato ad una rottura del confine netto tra business digitali e tradizionali.

In secondo luogo, viviamo ormai da tempo in una situazione di crisi permanente, peggiorata dalla recente pandemia. Le famiglie faticano a mantenere il tenore di vita e le aziende quote di mercato. I margini, di conseguenza, sono diminuiti in modo lento, ma inesorabile.

Infine, la trasformazione sociale in atto ormai da anni ha cambiato i modelli familiari, favorendo la frammentazione e indebolendo le tradizionali reti di protezione, aprendo la strada a nuove forme di welfare.

In questo contesto, ha saputo resistere e prosperare solo chi è riuscito a passare da una gestione “artigianale” ad una “imprenditoriale” della propria Agenzia, ma non esiste un modello unico. L’adattamento ai diversi fattori in campo è fondamentale.

L’Agente nel proprio contesto deve saper leggere le opportunità e le minacce, valorizzare le capacità specifiche della propria rete, affrontare le criticità e pianificare azioni concrete di sviluppo.

In questa epoca di cambiamento continuo le competenze chiave sono quelle strategiche: l’Agente deve necessariamente essere imprenditore e manager, avendo come obiettivo la difesa della redditività della propria “azienda”.

Per ottenere questo risultato, l’Agente deve essere in grado di governare il rapporto della propria Agenzia con i seguenti fattori:

  • La compagnia o le compagnie mandatarie, rispetto alle quali decidere se condividere o meno le strategie
  • La normativa in continua evoluzione che chiede adempimenti sempre più gravosi
  • I concorrenti sul territorio (conoscenza, differenziazione, competizione, alleanza, ecc.)
  • Le caratteristiche del territorio
  • L’economia e l’evoluzione sociale
  • I clienti (posizionamento, intensità delle relazioni, mobilità e fedeltà)

La complessità è sicuramente tanta, ma dal nostro punto di vista tutti questi aspetti sono sintetizzabili in tre driver principali, che sono applicabili a tutti i fattori appena visti:

  1. Cambiamento
  2. Razionalizzazione
  3. Sviluppo

In che modo Assicuratore Vincente può esserti utile in questo processo?

Rispetto alla tematica del cambiamento, Assicuratore Leader è il percorso specifico per accompagnare gli Agenti nell’acquisizione delle competenze necessarie a diventare gli “agenti del cambiamento” per la propria Agenzia.

Per la razionalizzazione dei processi, abbiamo costruito un vero e proprio “master” sulla redditività di Agenzia e possiamo aiutarti a “ristrutturare” i processi della tua azienda.

Infine, Assicuratore Pratico e la Palestra di Assicuratore Vincente sono i percorsi deputati a favorire lo sviluppo commerciale dell’intera rete agenziale.

Fissa oggi stesso una call conoscitiva per approfondire gli aspetti visti in questo articolo:

https://www.assicuratorevincente.it/callstrategica/


Leave a Reply

Your email address will not be published.